skip to Main Content
Contattaci: 0633221174
Capelli Secchi: Quali Sono Le Cause E Come Prendersene Cura

Per fortuna la caduta dei capelli è solo uno dei problemi che possono interessare la nostra chioma. Sebbene questo sia il più grave e preoccupante, ci sono anche altre problematiche che meritano di essere analizzate, al fine di trovare una soluzione.

Tra queste ci sono i capelli secchi. Sono moltissime le persone, tanto donne quanto uomini, che hanno questo problema e che devono fare i conti con capelli spenti, sfibrati, disidratati. Da cosa dipende e come si risolve il problema?

Tutto quello che si deve sapere sui capelli secchi

Per definizione, i capelli secchi sono causati da una insufficiente produzione di sebo del capello. Si tratta, quindi, di uno stato opposto a quello che rende i capelli grassi che, invece, vedono la presenza di fin troppo sebo.

Nello specifico, una chioma secca può anche arrivare a subire delle alterazioni e si ha quasi sempre la comparsa di quelle che vengono definite come doppie punte. In poche parole, dato che il capello non viene protetto dal naturale sebo presente sulla cute, si apre e si crea questa doppia punta che può portare i capelli a spezzarsi, tanto da dover essere tagliati in tempo per porre rimedio. Il film idrolipidico, quindi, è estremamente importante per il capello ed è per questo motivo che le

Come si riconoscono i capelli secchi? Sono visibilmente sfibrati e hanno le squame ruvide. È molto difficile gestirli ed è per questo che si devono capire quelle che sono le cause, così da andare a trovare la giusta soluzione.

Molto spesso la causa principale dei capelli secchi risiede nei prodotti utilizzati per la detersione. Infatti, lavarli troppo raramente e usare prodotti troppo aggressivi rende il capello più secco e debole ed è per questo motivo che la cura deve partire proprio dallo shampoo. Anche l’utilizzo di tinture chimiche, phon e piastra possono andare a rendere il capello sempre più secco e arido e, pertanto, è utile lasciare respirare la chioma, così da farla riprendere. L’inquinamento ambientale e l’esposizione al sole sono altre cause dei capelli secchi, da prendere in considerazione al fine di risolvere il problema.

Esistono in commercio tantissimi prodotti che servono proprio per la cura dei capelli aridi e inariditi. Trovare quello ideale per la propria chioma aiuterà a rimettere a nuovo i capelli e a far respirare il cuoio capelluto.

In questo modo, andando a idratare i capelli, si riuscirà a renderli nuovamente nutriti e morbidi, oltre che visibilmente più sani e non spenti. Si consigliano, quindi, shampoo, maschere, lozioni non aggressive o troppo sgrassanti, ma pensate appositamente per i capelli secchi. È sempre utile chiedere un parere o un consiglio a un esperto del settore, così da andare a risolvere il problema nel migliore dei modi, evitando anche quelle che potrebbero essere le degenerazioni.

I capelli secchi vanno curati e idratati. Tanti sono anche gli integratori alimentari che possono essere assunti per donare nuova vita ai propri capelli: l’importante è trovare quelli migliori per la propria situazione.

Open chat