Perché i miei capelli diventano unti poco dopo averli lavati? E' questa una delle domande…

La crescita dei capelli è un processo che avviene in fasi diverse, dalla crescita fino al riposo e alla caduta.
Quando i capelli che cadono non sono rimpiazzati da nuovi, si inizia a parlare di caduta dei capelli.
Alcune abitudini quotidiane come il lavaggio dei capelli e soprattutto l’alimentazione influiscono molto sulla crescita dei capelli.
Come avviene la crescita dei capelli
Il processo di crescita dei capelli è molto articolato ed ha una durata variabile. Ogni capello segue un suo ciclo vitale indipendentemente dagli altri. Per ciascuno di essi, in particolare, si evidenziano 3 diverse fasi:
- Fase di crescita anagen: durante questa prima fase avviene la nascita del capello e la sua crescita. La durata della fase anagen è variabile dai 3 ai 6 anni; la maggior parte dei capelli della nostra chioma si trova in questa fase.
- Periodo di “quiescenza” catagen: ha una durata molto più breve rispetto alla precedente: circa 3 settimane. In questa fase vi è una transizione dei capelli che smettono di crescere e si portano verso la fase di riposo.
- Fase di riposo telogen: quest’ultima fase del ciclo vitale del capello occupa all’incirca 3 mesi. Durante questo arco temporale i follicoli piliferi cessano la loro attività, i capelli si staccano e cadono.
Maggiori dettagli sul ciclo vitale dei capelli è consultabile al link https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4785090/.
Il ciclo vitale di crescita e caduta dei capelli descritto, in condizioni naturali, porta ad una caduta giornaliera di anche 80-100 capelli. Tuttavia, questi sono prontamente sostituiti dai nuovi capelli in fase anagen che crescono sotto quelli appena persi.
Se questo non avviene, vi è uno squilibrio nel processo di crescita e, di conseguenza, si inizia a parlare di caduta dei capelli. Questo fenomeno, detto calvizie, colpisce sia gli uomini e le donne.
Per un approfondimento maggiore sulle cause più frequenti dell’alopecia, clicca qui.
Quali abitudini influenzano la crescita dei capelli
Lavaggio ed asciugatura dei capelli
Lavarsi i capelli correttamente ha un effetto anche sulla ricrescita. È consigliato non lavare i capelli quotidianamente con shampoo per evitare danni e secchezza. Alternativamente, è meglio usare prodotti naturali oppure olii per ripulire il cuoio capelluto dagli agenti esterni.
Inoltre, per asciugare i capelli è consigliato l’uso di asciugamani e non del phon. Questo perché l’eccessivo calore potrebbe recare danni alla nostra chioma.
Infine, quando li si pettina è opportuno usare delicatezza ed evitare di fare code di cavallo troppo strette, che potrebbero recare danni a lungo termine.
Alimentazione
Il cibo gioca un ruolo importante nella crescita dei capelli. Infatti, nutrire i nostri capelli dall’interno è il primo passo per prendercene cura. Alcuni alimenti più di altri ci permettono di mantenere in forma i capelli. Ecco alcuni esempi:
- Pesci grassi: grazie al loro grande contenuto di omega-3, consumare questi alimenti permette di nutrire le ghiandole sebacee. In questo modo i capelli assumono lucentezza e si mantengono sani. Alcuni esempi di pesci grassi sono il salmone, lo sgombro e il merluzzo.
- Ortaggi: in modo particolare quelli arancioni, come la carota o la zucca, sono ricchi di vitamina A che aiuta a lubrificare la pelle e ad idratare il cuoio capelluto.
- Frutta: esempi classici sono i mirtilli, i kiwi e le fragole. Tutti questi sono un’ottima fonte di vitamina C.
Ulteriori approfondimenti sull’argomento sono consultabili al link seguente.