skip to Main Content

La soluzione al problema della calvizie dipende dalla sua causa scatenante visto che non tutte le alopecie sono uguali o hanno la stessa origine. Per questo una corretta diagnosi è fondamentale per la scelta della terapia più adeguata. Le principali soluzioni sono il trapianto di capelli (anche chiamato autotrapianto), la cura con cellule staminali, il PRP e alcune tipologie di trattamento.

FINASTERIDE

La Finasteride è uno dei capisaldi nel trattamento medico dell’alopecia androgenetica.
Il suo meccanismo d’azione consiste nella inibizione della 5-alpha-reduttasi di tipo II, l’enzima che trasforma il Testosterone in Diidrotestosterone che è la forma attiva responsabile della caduta dei capelli.
E’ un farmaco che al dosaggio di 1 mg al die per almeno 6 mesi ha dimostrato effetti benefici in casi più precoci di alopecia androgenetica.
E’ un farmaco non privo di effetti collaterali, per questo il paziente dovrà sempre interfacciarsi con un medico per la sua prescrizione.

MINOXIDIL

E’ un farmaco utilizzato per via topica nel trattamento della calvizie alle percentuali del 2% e 5%.
La sua efficacia nella ricrescita dei capelli è stata casualmente scoperta negli ’70 quando utilizzata per via sistemica in pazienti con ipertensione arteriosa presentava come “effetto collaterale” comparsa di peli.
Dagli anni ’90 è stata approvato il suo uso topico sotto forma di lozione nella cura dell’alopecia.
Sotto il suo effetto i capelli miniaturizzati diventano più spessi con prolungamento della fase Anagen.

TERAPIE GALENICHE

Oltre alle classiche terapie mediche precedentemente descritte, è possibile personalizzare in base al tipo di paziente e di problematica delle cure galeniche create apposta con l’ausilio di farmacie specializzate e competenti.

TRICOPIGMENTAZIONE

È un trattamento estetico basato sull’uso di micropigmenti ( < 15µ) che introdotti a livello dell’epidermide danno un effetto di capello rasato andando a riempire le aree calve.
Può essere usato o da solo o in combinazione con il trapianto di capelli per dare maggiore densità e si differenzia dal classico tatuaggio per il tipo di pigmento usato, la profondità a cui viene introdotto e il tipo di macchinari utilizzati altamente specifici.

PROTESI DI CAPELLI NATURALI

È un vero e proprio sistema di rinfoltimento naturale, differente dalle comuni parrucche, che prevede la realizzazione di protesi di capelli veri personalizzate in base alle esigenze di ogni paziente.
Indicata nei casi di:

  • Alopecia totale
  • Alopecia Universale
  • Alopecie cicatriziali
  • Mancata indicazione all’intervento chirurgico di trapianto
  • Alopecia indotta da chemioterapia

PROTESI DI CAPELLI NATURALI

Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per la salute dei nostri capelli. Frutta e verdura, soprattutto fresche e di stagione, non devono mancare in una dieta giornaliera.
E’ sconsigliato così di consumare grandi quantità di cibi raffinati o inscatolati perché nella maggior parte dei casi privi di vitamine.
Così come è sconsigliato il fumo e l’alcool. Si consigliano fino a due bicchieri di vino rosso al giorno, per la sua azione antiossidante grazie alla presenza del Rosveratrolo.
In caso di cure con antibiotici che interferiscono con l’assorbimento vitaminico, si consiglia un maggior consumo di frutta e verdura o integratori alimentari.

RICHIEDI UN CONSULTO GRATUITO

Compila il form e ti faremo sapere se sei un candidato ideale per il trapianto di capelli, se i tuoi obiettivi possono davvero essere realizzati con il nostro aiuto, il numero approssimativo di graft che dovrebbero essere trapiantati, il costo di massima e se sono possibili alternative al trapianto. Ti risponderemo in circa 3 giorni lavorativi. Compila il form, ci vorranno solo pochi minuti.