Skip to content

L’efficacia di Prostamol è garantita dal contenuto in Serenoa Repens che inibisce l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi. Grazie alla sua presenza, Prostamol è considerato uno dei principali integratori utilizzati per alleviare e curare sintomi inerenti la prostata. Tra le patologie più frequenti per le quali viene somministrato, ci sono l’iperplasia prostatica benigna, l’adenoma prostatico e la prostatite.

Prima di usare questo integratore è consigliata una visita medica.

 

Cos’è Prostamol

Prostamol è un prodotto acquistabile in farmacia sotto forma di 30 o 60 capsule molli. Consiste in un integratore basato su Serenoa Repens che aiuta a regolarizzare il funzionamento della prostata, spesso utile nei casi di patologie prostatiche.

Ciascuna capsula, del peso di 0.5 grammi, contiene al suo interno 320 mg di estratto oleoso da frutto, ovvero della Serenoa Repens. L’azione di questo principio attivo si nota a partire da qualche mese dalla prima assunzione.

 

Efficacia sulla prostata

Esistono in letteratura numerosi ricerche scientifiche a sostegno dell’efficacia sulla prostata. Nella maggioranza degli studi, un campione più o meno numerosi di pazienti con patologie legate alla prostata è osservato per un certo periodo sotto assunzione di Prostamol.

Tali studi evidenziano come l’effetto dell’integratore porti ad una diminuzione del volume ingrossato della prostata nel caso di IPB, insieme ad una disinfiammazione e un aumento della qualità di vita.

Per questo motivo Prostamol è anche efficace nei casi di prostatite, un’infiammazione della prostata causata da batteri e germi intestinali, e nei casi di adenoma prostatico.

 

Efficacia sui capelli

Il contenuto in Serenoa Repens agisce nel nostro organismo attraverso un’inibizione di un enzima molto particolare, noto come 5-alfa-reduttasi. Questo enzima converte il testosterone presente nel nostro corpo in diidrotestosterone, un ormone simile ma con particolare propensione a creare legami con i ricettori androgeni dei follicoli piliferi. Come conseguenza di questo legame, i bulbi dei capelli si miniaturizzano nel tempo, impedendo una ricrescita del capello dopo la caduta.

Grazie all’azione di Serenoa Repens, il quantitativo di DHT nel corpo diminuisce. E di conseguenza, con meno probabilità si avrà caduta di capelli tipica dell’alopecia androgenetica.

 

Altre considerazioni

Effetti collaterali e avvertenze

Tra gli effetti collaterali, sempre molto rari, legati all’uso di questo integratore troviamo la possibilità di vomito, diarrea e dolore addominale. Per quanto riguarda invece le avvertenze generali, non bisogna essere allergici alla pianta da cui si origina l’estratto; non bisogna somministrare l’integratore ai minori di 18 anni e non deve essere usato nelle donne.

Prima di iniziare un trattamento con Prostamol, è necessaria la visita di un medico. Tra le informazioni fondamentali da accertare nel caso di utilizzo per patologia prostatica, bisogna determinare se c’è un ingrossamento della prostata, se si evidenziano anomalie negli esami sanguigni e se si prova dorlore durante la minzione.

Utilizzo ed efficacia

Affinché si abbia beneficio dall’utilizzo, scegliere Prostamol solo sotto consiglio medico e seguire il dosaggio consigliato per il tempo indicato.

Alternative disponibili

Per l’utilizzo di Prostamol riguardante la prostata, le principali alternative disponibili sono Permixon, Saba e Recoprox. Per gli effetti contro la caduta dei capelli, le migliori alternative mediche sono finasteride e minoxidil.