vai al contenuto principale
Rogaine

Uno dei prodotti più popolari per combattere la caduta dei capelli è Rogaine. Si tratta di un siero contenente minoxidil che aiuta la stimolazione dei capelli per una ricrescita più forte e veloce.

L’utilizzo è possibile sia per gli uomini che per le donne affetti da calvizie, ma non è raccomandato per le donne in gravidanza.

Esistono diverse formule con concentrazioni differenti. A seconda dei casi, possono essere richieste più o meno applicazioni giornaliere.

I risultati sono visibili a partire dal terzo mese dall’inizio della terapia.

 

Benefici di Rogaine

La condizione di calvizie

La condizione di perdita di capelli è molto frequente al giorno d’oggi. Chi ne soffre è spesso volenteroso nel ricercare una soluzione che permetta quanto meno di fermarne la caduta progressiva.

Densità dei capelli con Rogaine

In questo ambito Rogaine viene spesso scelto come trattamento efficace. Il suo principio attivo si basa sulla presenza di minoxidil, una sostanza in grado di stimolare i capelli a ricrescere più densi e più robusti.

I risultati su ciascuna persona possono variare, ma a livello generale si può affermare che fino al 50% dei pazienti mostra un incremento della densità dei capelli dopo 3 mesi. Questo processo raggiunge il massimo dopo circa 8-12 mesi; per mantenere gli stessi benefici, è necessario continuare la cura.

Aumento della densità con Rogaine

Un altro beneficio degno di nota riguarda l’aumento della densità dei capelli. Questo risultato è ottenuto grazie agli effetti del principio attivo del minoxidil contenuto dentro Rogaine. Esso ha un effetto vasodilatatore, permettendo un aumento dell’apporto di sangue e nutrienti ai bulbi piliferi. Inoltre, allunga la fase di crescita anagen del ciclo vitale dei capelli e stimola l’allargamento dei follicoli piliferi stessi.

 

Modalità di utilizzo del prodotto

Se soffri di caduta di capelli, è consigliato rivolgersi ad un dermatologo o un tricologo per maggiori approfondimenti. Che si tratti di Rogaine o di un altro prodotto, è infatti sempre opportuno non praticare soluzioni fai-da-te, ma seguire sempre i consigli di un esperto.

Nel caso di Rogaine, il suo utilizzo è previsto sia per gli uomini che per le donne che soffrono di alopecia, come per esempio l’alopecia androgenetica.

Esistono due principali versioni del prodotto: 2% e 5%. La percentuale indica la concentrazione del principio attivo minoxidil all’interno del siero.

Il prodotto deve essere applicato con un volume di 1ml da spalmare sul cuoio capelluto asciutto. A seguito di questa operazione, è bene non risciacquare la cute per qualche ora.

Solitamente, viene consigliato di ripetere tale operazione per due volte ogni giorno, una la mattina e una la sera.

 

Raccomandazioni e effetti indesiderati

L’uso del prodotto non è raccomandato per i minori di 18 anni e per le donne in gravidanza.

I possibili effetti indesiderati riguardano la potenziale comparsa di prurito del cuoio capelluto nella zona di applicazione, l’aumento della pressione sanguigna o anche l’aumento di peso.

In caso di reazioni allergiche molto gravi, cambiamenti di peso significativi o irritazioni accentuate, è opportuno sospendere il trattamento e contattare il proprio medico curante.